AMINOACIDI, I “MATTONI” DELLA MASSA MAGRA
Forniscono energia, riducono la fame e insieme aumentano la massa muscolare, quella che ti fa bruciare di più e meglio.
Li trovi venduti singolarmente o in pool per non perderti nessuna proprietà
Con la consulenza di Silvana Gambaro, Erborista e Naturopata.
Che tu sia ancora a dieta o l’obiettivo l’hai già raggiunto, devi sapere che integrare con gli aminoacidi può rivelarsi il tuo asso “prendi-tutto”, perché sapranno sostenerti in ogni fase del percorso dimagrante. Nel primo caso vorrai dimagrire velocemente e senza stress, mentre nel secondo tenere lontano il temuto effetto yo-yo e non perdere insieme ai chili di troppo, anche il tono dei muscoli e ritrovarti la pelle flaccida e raggrinzita. Quando siamo sotto regime ipocalorico, è normale che il corpo per assicurarsi l’energia che gli serve per carburare utilizzi, oltre alle riserve adipose e glucidiche, quelle proteiche che preservano la massa muscolare e sostengono il metabolismo. Per evitare questo è quindi necessario un apporto supplementare di aminoacidi che permetta di ridurre l’adipe senza intaccare la massa magra, quella che consuma più calorie e regola i livelli d’appetito.
Non solo: la loro assunzione è utile se segui una dieta povera di cibi proteici d’origine animale, come quella vegetariana o vegana, oppure se pratichi un’attività sportiva molto intensa che prevede sforzi prolungati. Si distinguono in essenziali (fenilalanina, triptofano, metionina, istidina, treonina, lisina, isoleucina, leucina, valina) e non, a seconda che l’organismo riesca a produrli o meno, ma vediamo ora i migliori per la linea.
I 6 aminoacidi d’aiuto nella dieta
1) Arginina
A cosa serve: ha proprietà vasodilatatrici, che migliorano la circolazione e proteggono i tessuti muscolari durante gli sforzi fisici intensi, agevolandone il recupero.
2) Carnitina
A cosa serve: aumenta la resistenza fisica e ottimizza il metabolismo lipidico, facilitando la trasformazione dell’adipe in energia e la sua combustione durante l’allenamento.
3) Fenilalanina
A cosa serve: favorisce la sintesi di un ormone detto colecistochinina, che regola il senso di sazietà e riduce l’appetito, oltre alla tirosina, precursore degli ormoni tiroidei e di neurotrasmettitori come la dopamina, essenziali per il benessere psicofisico. Per questo, è usata nella cura dell’obesità e della fame nervosa.
4) Glutammina
A cosa serve: anche se prodotta dal corpo, una sua integrazione è utile in caso di stress fisico e allenamenti frequenti. Favorisce la crescita muscolare e il dimagrimento.
5) Mietonina
A cosa serve: accresce le capacità depurative dell’organismo e svolge un’azione lipolitica a livello epatico (utile contro il fegato grasso).
6) Triptofano
A cosa serve: è un aminoacido chiave nella sintesi di serotonina, l’ormone che modula il tono dell’umore, ma anche il senso di sazietà, moderando l’appetito incontrollato.
Modo d’uso
In commercio esistono molti tipi di integratori – in compresse o in polvere da sciogliere in acqua, succhi o frullati, a seconda dello scopo desiderato: sono consigliati soprattutto quelli che contengono il pacchetto completo di aminoacidi essenziali, compresi quelli ramificati, ma sono venduti anche separatamente.
Alcuni li trovi in formulazioni dimagranti con chitosano e cromo, che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri e danno sazietà, ed estratti vegetali come supporto digestivo. Prima dell’assunzione chiedi sempre il parere di un esperto, specialmente per i dosaggi.
E i BCAA?
Leucina, isoleucina e valina sono comunemente noti come aminoacidi essenziali ramificati (BCAA), così chiamati per la loro struttura chimica. Sono molto diffusi tra gli sportivi come drink pre workout, poiché proteggono i muscoli dagli sforzi fisici e ne consentono la ricostruzione e il recupero, evitando la formazione dell’acido lattico. Spesso sono miscelati con vitamine per aumentarne il potere energetico.